Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà e nel periodo successivo al parto tutto è nuovo e sconosciuto: ecco perché c’è bisogno di tempo e di pazienza per prendere confidenza con questi nuovi ruoli, per conoscersi e riconoscersi. Inoltre, il contesto socio-culturale di riferimento può essere caratterizzato da un isolamento delle neo famiglie e dalla carenza di riferimenti stabili. Eppure, come diceva Bowlby, il padre della teoria dell’attaccamento:
“Come i bambini dipendono completamente dai genitori per la loro sussistenza,
così in tutte le società, tranne le più primitive, i genitori, soprattutto le madri, dipendono dalla società.
Se una società si interessa ai propri bambini, deve prendersi cura anche dei propri genitori.”
Quello del genitore non è un ruolo facile, per questo nasce a suo sostegno, il servizio di CONSULENZA SUI PRIMI ANNI. L’idea che persegue è quella di rispondere a un bisogno, fortunatamente sempre più crescente negli ultimi anni, di supporto da parte di futuri genitori o di neo genitori. Questo non perché i genitori di oggi non siano in grado di far fronte alle esigenze dei propri figli, ma al contrario, perché negli ultimi anni si sta dando maggiore attenzione alle difficoltà che si possono riscontrare nei primi 3 anni di vita, unita al desiderio di crescere i propri figli al meglio.
Sempre citando Bowlby:
“Occuparsi di un neonato o di un bambino che fa i primi passi è un lavoro che impegna ventiquattro ore al giorno e sette giorni alla settimana, e che spesso crea molte preoccupazioni… non è un lavoro per una singola persona. Nella maggior parte delle società di tutto il mondo, questi fatti sono dati per scontati e la società si è organizzata di conseguenza. Paradossalmente ci sono volute le società più ricche del mondo per ignorare questi fatti fondamentali.”
Mamma e papà sono le persone che meglio sanno prendersi cura del proprio bambino, soprattutto quando hanno dei dubbi e si fanno domande ed è proprio in momenti critici, come la nascita, che si potrebbe aver bisogno di un supporto psicologico specifico per acquisire fiducia e far emergere le proprie competenze genitoriali.
Il servizio di consulenze è offerto dalle Dott.sse Michela Ciprandi e Ilaria Fedeli, volontarie IPDM per l’Home Visiting, e si effettua su appuntamento, online o presso il proprio domicilio. Ha come ambiti:
- Dubbi e ansie in gravidanza e nel post-parto
- Relazione genitori-bambino
- Difficoltà nella pappa, come il rifiuto del cibo, o un pasto che si trasforma in “lotta”
- Gestione dei capricci
- Gestione di nuovi eventi, o di eventi critici, come ad esempio l’inserimento al nido o alla materna; la nascita di un fratellino o di una sorellina; il rientro al lavoro; separazioni; lutti…
Particolare attenzione è rivolta ai problemi del sonno, un’area che desta grandi preoccupazioni nei primi anni: il sonno è fondamentale per i più piccini, ma ancor di più per gli adulti. Durante la consulenza si individuerà insieme quale ambito è più problematico, se la fase di addormentamento, quella di riaddormentamento o i numerosi risvegli, ricordando però che i risvegli notturni rientrano nella norma fino ai 3-4 anni di vita del bambino.
Non sono solo i bambini a crescere, lo fanno anche i genitori! Puoi scaricare i volantini qui e qui.
Per informazioni rivolgersi a:
- Dott.ssa Michela Ciprandi (Psicologa – Family Home-Visitor)
389 2538014 – michelaciprandi@gmail.com
- Dott.ssa Ilaria Fedeli (Psicologa – Family Home-Visitor)
340 3233219 – ila.fedeli@icloud.com