FAMILY HOME VISITING

- IPDM -

un servizio pensato per chi è in attesa di un figlio

CENTRO CLINICO

Servizio di consulenza psicologica  e psicoterapia breve a livello territoriale. Possono afferire adolescenti (dai 15 anni in su), giovani e persone adulte.

COMETA BLU

Essere adulti attenti e responsabili a volte non basta per riuscire a parlare, comprendere ed aiutare i nostri figli, ecco punto di riferimento per coloro che desiderano un confronto e un sostegno.

FAMILY HOME VISITING

È un servizio rivolto a chi è in attesa di un figlio e sente l’esigenza di un supporto psicologico per poter creare un buon legame con il bambino in arrivo.

FORMAZIONE

Interventi formativi, di sensibilizzazione, di consulenza e di promozione del benessere rivolti a genitori e educatori sui temi del disagio, bullismo, prevenzione etc.. 

Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile

Family Home Visiting

Un nuovo servizio gratuito, il Family Home Visiting, rivolto a chi è in attesa di un figlio e sente l’esigenza di un supporto psicologico per poter creare un buon legame con il bambino in arrivo. Il Family Home Visiting è un intervento domiciliare che ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e accompagnare la relazione tra i genitori e il loro bambino nei delicati momenti che si estendono dalla gravidanza fino al compimento del primo anno di vita del piccolo. 

Il Family Home Visiting è un modello di intervento a sostegno della genitorialità che, da oltre dieci anni, viene attuato in diverse realtà nazionali ed internazionali, e che coinvolge, in un lavoro sinergico di rete, professionalità diverse e strutture di eccellenza.

La modalità di attuazione dell’intervento prevede visite settimanali domiciliari a durata variabile che si estende dai 60 ai 90 minuti, a partire dal terzo trimestre di gestazione fino al compimento del primo compleanno del bambino. 

…in breve

visite settimanali domiciliari

incontri a durata variabile tra i 60 e i 90 minuti

5 moduli:

 Sostenere la genitorialità; Costruire le relazioni; Sintonizzarsi con il bambino sociale; Iniziare ad essere separati; Verifica della base sicura

il tuo impegno:

Per accedere al servizio si richiede il versamento della quota associativa di Euro 20,00.

Per informazioni e/o richieste:
lunedì e venerdì
dalle 15.00 alle 18.00 

telefonare al numero 06.90212566
oppure inviare una mail all’indirizzo
info@ipdm.it

Per informazioni specifiche sul Family Home Visiting
è possibile rivolgersi direttamente alla
Dott.ssa Michela Ciprandi
michelaciprandi@gmail.com,
cell: +39.389.2538014

L’approccio

L’intervento si articola attraverso un percorso strutturato in 5 moduli: Sostenere la genitorialità; Costruire le relazioni; Sintonizzarsi con il bambino sociale; Iniziare ad essere separati; Verifica della base sicura. Ognuno dei 5 moduli persegue obiettivi specifici che seguono il dispiegarsi dell’adattamento evolutivo del bambino all’interno della relazione diadica/triadica con i genitori.

La valutazione della relazione madre-padre-bambino sarà multifattoriale, volta a tenere in considerazione i profili di funzionamento dei caregiver e dei vissuti soggettivi relativi al proprio ruolo genitoriale, le caratteristiche individuali di sviluppo del bambino, l’esperienza interpersonale tra il bambino e i genitori. 

IPDM – Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile
Codice Fiscale: 97182120580

Sede Legale:
Corso Trieste 63
00198 Roma

Orari di Segreteria:
lunedì e venerdì
dalle 15.00 alle 18.00

IPDM – Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile

Sede operativa:
Via Capitan Casella 14
00122 Roma (Ostia Lido)

Per contattarci:
+390690212566
info@ipdm.it

Get in Touch

2 + 3 =

Non-Discrimination Policy

IPDM  does not and shall not discriminate on the basis of race, color, religion (creed), gender, gender expression, age, national origin (ancestry), disability, marital status, sexual orientation, or military status, in any of its activities or operations. These activities include, but are not limited to, hiring and firing of staff, selection of volunteers and vendors, and provision of services. We are committed to providing an inclusive and welcoming environment for all members of our staff, clients, volunteers, subcontractors, vendors, and clients.