Il corso si propone di affinare competenze e strategie, per riconoscere e affrontare il disagio degli studenti, identificando cosa è di loro competenza e cosa non lo è.
Obiettivi
- “Saper ascoltare”: costruire insieme agli insegnanti una capacità di ascolto attivo delle problematiche dei giovani, come tecnica di aiuto
- “Saper comunicare”: sperimentare con gli insegnanti modalità di comunicazione mirate ad esprimere messaggi adeguati, che permettano di instaurare un rapporto di comprensione e collaborazione con gli allievi
- Creare uno spazio di gruppo formato da insegnanti e psicologi dove poter monitorare e discutere di casi specifici
- Offrire agli insegnanti un momento di confronto e condivisione dei vissuti e delle esperienze relative a queste situazione in modo da favorire una cultura comune di fronte al disagio minorile
Contenuti
- Normalità e disagio
- Osservazione partecipe ed ascolto emotivo
- Stadi e crisi evolutive
- Il ruolo dell’insegnante
- Disagio e abusi (maltrattamento fisico e psicologico, patologia delle cure, abuso sessuale)
- Indicatori per il rilevamento delle diverse problematiche
- La relazione insegnante/genitori e la relazione insegnante/colleghi
Destinatari
- Genitori
- Insegnanti