ISTITUTO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO MINORILE

IPDM

L’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile nasce con il desiderio di diffondere una nuova cultura, con il sogno di sostenere un nuovo modello di società attenta al più debole per crescere più sana.

DIVENTA SOCIO

tirocinio

L’ Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile ha stabilito degli accordi con Enti e Università per ospitare, per periodi concordati, tirocinanti post lauream. Qui di seguito sono elencate alcune delle attività previste per chi intende fare l’esperienza di tirocinio post-lauream presso la nostra struttura nella sua sede operativa a Roma Sud (Casal Palocco-Ostia):

nota: Siamo disponibili ad accettare nuove candidature per il primo semestre 2021.

Prof. Laura Bastianelli, tutor del tirocinio, l.bastianelli@ipdm.it.

GRUPPI DI PAROLA

UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER I FIGLI DURANTE LA SEPARAZIONE DEI GENITORI.

 
Presentazione del servizio socio-educativo dei Gruppi di Parola. EVENTO ON LINE
Luogo: Piattaforma Zoom
Data e orario: Lunedì 18 Gennaio 2021 h18,00

Genitori

Educatori

Assistenti

Mission

Post recenti

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021

Il Gruppo CRC pubblica la seconda edizione del Rapporto “I dati regione per regione 2021”, a distanza esatta di tre anni dalla prima. La pubblicazione affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio con l’obiettivo di offrire una...

La scimmia sulla culla

Bambini in crisi di astinenzaLa chiamano SAN - Sindrome da Astinenza Neonatale - e riguarda il 60-80% dei nati da madri che hanno fatto uso di droghe e, in particolare, di oppioidi durante la gravidanza. Un complesso disturbo che è aumentato in tutti i Paesi del mondo...

I dati regione per regione 2021

Il Gruppo CRC pubblica la seconda edizione del Rapporto “I dati regione per regione 2021”, a distanza esatta di tre anni dalla prima. La pubblicazione affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio con l’obiettivo di offrire una fotografia regionale attraverso una serie di indicatori che sintetizzano le principali informazioni ad oggi disponibili a livello regionale. Partendo dai contenuti dei rapporti annuali di monitoraggio, sono stati individuati sette raggruppamenti tematici, due in più rispetto alla prima edizione.

Gli impatti indiretti della pandemia sulle nuove generazioni

Come è ormai noto, la pandemia da Covid-19 ha avuto un notevole impatto sull’intera popolazione, costringendo ciascuno di noi a riorganizzare la propria vita, in un lavoro che ha coinvolto sia la sfera fisica che, più in generale, quella psicologica. Uno sguardo più...

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

L'emergenza che il Paese sta attraversando e il rispetto dei Decreti del Governo che ci chiedono di agire per la protezione di tutti, l'IPDM sta approntando modalità per gestire eventuali richieste anche in modalità online. Chiamando il numero 06.90212566 oltre alle...

Gruppo CRC

DIRITTI DELL’INFANZIA IN ITALIA. 10° Rapporto supplementare del Gruppo CRC alle Nazioni Unite A 30 ANNI DALLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI MINORI ANCORA MOLTE DISUGUAGLIANZE IN ITALIA Dati preoccupanti dalle recenti Osservazioni del Comitato ONU per il nostro...

Donazioni

L’IPDM offre supporto a genitori, nonni, insegnanti, a chi si occupa  di minori e ai minori stessi, con interventi di promozione del benessere, prevenzione del disagio e azioni di contrasto contro ogni tipo di abuso, svolgendo anche attività di ricerca a fini...

IPDM su Facebook

2 months ago

IL Gruppo #CRC ha pubblicato la seconda edizione del #Rapporto “I dati regione per regione 2021”, a distanza esatta di tre anni dalla prima. IL Rapporto sarà presentato #online il #2dicembre.La #pubblicazione ha l’#obiettivo di offrire una fotografia regionale attraverso una serie di indicatori che sintetizzano le principali informazioni ad oggi disponibili a livello regionale. Come recentemente evidenziato anche dal #Comitato #ONU sui #diritti dell’#infanzia e dell’#adolescenza delle proprie raccomandazioni all'#Italia occorre “portare avanti #misure #urgenti per rispondere alle #disuguaglianze regionali rispetto all’accesso al #sistema #sanitario, alla #lotta alla #povertà, alla #garanzia di #alloggi dignitosi, inclusa la prevenzione di sgomberi, allo sviluppo sostenibile e all’educazione in tutto il Paese”.gruppocrc.net/#120 ... See MoreSee Less
View on Facebook

2 months ago

Immagine di copertina di IPDM onlus ... See MoreSee Less
View on Facebook

2 months ago

Oggi, #25novembre, #giornatamondialecontrolaviolenzasulledonneOggi, come tutti i giorni! Dall’inizio del 2021 le #vittime di #femminicidio in Italia sono state 93, praticamente due a settimana: 63 di queste sono state #vittime del #partner o ex partner. Le #donne uccise in ambito familiare/affettivo sono state 111 nel 2018, 94 nel 2019 e 99 nel 2020. Quasi una vittima ogni 3 giorni e mezzo.Se sei vittima di violenza o conosci qualcuno che lo è, puoi: -chiamare il 1522. -Oppure ti puoi recare in #farmacia e chiedere della “#mascherina1522”. www.telefonorosa.it/numero-1522/ ... See MoreSee Less
View on Facebook

“Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere.”

– Massimo Recalcati –

i

IN BREVE

Chi siamo

Statuto

Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile – ONLUS
Art.1 – E’ costituita un’Associazione denominata “Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile” con sede in Roma. L’Associazione opera nell’ambito nazionale ed internazionale.

leggi

Filosofia dell’Istituto

L’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile nasce da un progetto abbozzato del 1996 attraverso il quale si intendeva verificare l’efficacia degli interventi contro la pedofilia attraverso la rete telematica internet.
Negli anni successivi grazie al confronto …

leggi

Regolamento

Con il presente regolamento l’’IPDM intende sensibilizzare tutti coloro i quali prestano la loro opera quali volontari attraverso le strutture dell’Istituto, affinché, nel rispetto di tutti, e per la salvaguardia degli utenti, vengano tenuti fermi alcuni principi di base.

leggi

Attività

Centro clinico

In sinergia con il progetto “Cometa Blu”, l’Istituto ha avviato un Centro Clinico con il quale offrire un servizio di psicodiagnosi, consulenza psicologica e psicoterapia breve a livello territoriale. Al Centro Clinico possono afferire adolescenti (dai 15 anni in su), giovani e persone adulte, in situazione di difficoltà economica o meno, inviate anche da altre istituzioni o realtà del privato sociale collegati all’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile.

leggi

Cometa blu

Uno sportello per il sostegno alla genitorialità e alla funzione educativa
Non è sempre facile stare vicino ad un bambino o ad un adolescente che cresce, ed essere adulti attenti e responsabili a volte non basta per riuscire a capire come parlare con lui, comprenderlo ed aiutarlo. Inoltre il disagio o le difficoltà che si possono sperimentare nella funzione educativa sono spesso legate ad una conoscenza parziale di se stessi.

leggi

Centro clinico

Opera a livello nazionale ed internazionale per la tutela dei minori realizzando interventi formativi, di sensibilizzazione, di consulenza e di promozione del benessere. Le attività dell’Istituto si svolgono anche attraverso corsi che hanno per oggetto le seguenti tematiche:

– Disagio minorile / Bullismo
– Prevenzione in adolescenza
– Gruppi per genitori

leggi

IPDM

Network

L’impegno è costantemente rivolto a “fare network” con la consapevolezza, acquisita in oltre 20 anni di attività, che solo costruendo una stretta rete di protezione sarà possibile garantire efficaci protocolli di prevenzione.

MARANHAO
Alla prima missione in Brasile del 2008 ne sono seguite altre tre negli anni successivi che hanno posto le basi per un continuo e profondo scambio. L’istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile è vicino alle missioni del Maranhao e le sostiene come è possibile con farmaci, formazione e donazioni.
CRC
Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Nel dicembre 2000 si è costituito il CRC con l’obiettivo prioritario di preparare un rapporto sulla condizione dell’infanzia in Italia, supplementare a quello presentato dal governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui Diritti per l’infanzia e l’adolescenza. Il Rapporto Supplementare. “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia-la prospettiva del terzo settore” viene presentato a Roma annualmente, ed è sottoscritto da molte associazioni e organizzazioni non governative Italiane.
European Action on Drugs
L’EAD Committee della Commissione Europea ha approvato l’IPDM come firmatario della European Action on Drugs (EAD).
Nell’ambito del progetto EAD l’Istituto intende promuovere con i giovani adolescenti una campagna locale di sensibilizzazione che coinvolga direttamente i ragazzi in una presa di coscienza dei rischi collegati al consumo di sostanze stupefacenti.
GIULEMANIDAIBAMBINI
GIù le mani dai bambini ONLUS è la più importante campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’abuso di psicofarmaci nell’infanzia in Europa. Si stima che nel mondo – in particolare in USA, ma anche in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e altre nazioni – oltre 11 milioni di bambini assumano psicofarmaci per tentare di risolvere disagi mentali. problemi di comportamento o di rendimento scolastico. In Italia, i bambini sofferenti di disordini di carattere psicologico potrebbero ammontare a circa 800.000 tra bambini e adolescenti, per le più diverse patologie.
i

Blog

Last News

La scimmia sulla culla

La scimmia sulla culla

Bambini in crisi di astinenzaLa chiamano SAN - Sindrome da Astinenza Neonatale - e riguarda il 60-80% dei nati da madri che hanno fatto uso di droghe e, in particolare, di oppioidi durante la gravidanza. Un complesso disturbo che è aumentato in tutti i Paesi del mondo...

leggi tutto
I dati regione per regione 2021

I dati regione per regione 2021

Il Gruppo CRC pubblica la seconda edizione del Rapporto “I dati regione per regione 2021”, a distanza esatta di tre anni dalla prima. La pubblicazione affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio con l’obiettivo di offrire una fotografia regionale attraverso una serie di indicatori che sintetizzano le principali informazioni ad oggi disponibili a livello regionale. Partendo dai contenuti dei rapporti annuali di monitoraggio, sono stati individuati sette raggruppamenti tematici, due in più rispetto alla prima edizione.

leggi tutto

IPDM – Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile
Codice Fiscale: 97182120580

Sede Legale:
Corso Trieste 63
00198 Roma

Orari di Segreteria:
lunedì e venerdì
dalle 15.00 alle 18.00

IPDM – Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile

Sede operativa:
Via Capitan Casella 14
00122 Roma (Ostia Lido)

Per contattarci:
+390690212566
info@ipdm.it

Get in Touch

13 + 3 =

Non-Discrimination Policy

IPDM  does not and shall not discriminate on the basis of race, color, religion (creed), gender, gender expression, age, national origin (ancestry), disability, marital status, sexual orientation, or military status, in any of its activities or operations. These activities include, but are not limited to, hiring and firing of staff, selection of volunteers and vendors, and provision of services. We are committed to providing an inclusive and welcoming environment for all members of our staff, clients, volunteers, subcontractors, vendors, and clients.