Share This

G.I.P.

G.I.P. – Progetto Genitori Insegnanti Psicologi

L’IPDM, nella sua pluriennale esperienza nel contesto scolastico ha rilevato l’importanza di creare un ponte comunicativo tra Scuola e Famiglia, esigenza questa sempre più forte a fronte della complessità organizzativa che richiede l’autonomia e le molteplici esigenze di cambiamento che la società odierna impone.

In linea con una metodologia di ricerca-azione che sviluppa i propri interventi a seguito dell’analisi del contesto in cui si vuole operare, il team Ipdm si propone di applicare un progetto modulare personalizzato caratterizzato dalle seguenti fasi operative:

PRIMA FASE “Voce agli insegnanti
Obiettivo: offrire agli insegnanti uno spazio di ascolto, e raccogliere informazioni utili alla realizzazione di un progetto ad hoc sulle specifiche esigenze del corpo docente.
Si prevedono a tal fine 2-3 incontri di 2 ore ciascuno in cui verrà coinvolto tutto il personale docente, eventualmente diviso in sottogruppi.
Gratuito.

SECONDA FASE “Personalizziamo l’intervento
A seguito degli incontri di ascolto, verranno analizzate le informazioni raccolte e verrà pianificato un intervento ad hoc sulla realtà emersa. Tale proposta potrà essere articolata in differenti opzioni, con diversi obiettivi (da specificare):

  • Corso ad hoc per gli insegnanti, mirato a dare una risposta teorico-pratica alle esigenze emerse. Si intende attivare un corso di minimo 12 ore, con un costo orario da concordare.
  • Sportello d’ascolto: 1 volta a settimana per 4 ore, con un costo orario da concordare.
  • Attività di osservazione in classe a richiesta dell’insegnante.

 

Parallelamente, viene proposta un’attività per genitori:
CORSO “I BISOGNI EVOLUTIVI DEI VOSTRI FIGLI”

Si prevedono 5-6 incontri teorico pratici, in cui conoscere i genitori, approfondire questa tematica e a valle di tale attività, essi potranno usufruire dello Sportello d’ascolto (eventualmente già attivato nella scuola). Tale corso sarà gratuito per l’amministrazione scolastica, e sarà richiesto un rimborso spese ai partecipanti.