“FACCIAMO” Ott24

Tags

Related Posts

Share This

“FACCIAMO”

Le illustrazioni di Antonella Abbatiello in un libro e una app dedicati al soggetto più affascinante del mondo: il volto umano. FACCIAMO (http://www.facciamo.eu) è un libro a misura di bambino pubblicato da Topipittori, per interessare, incuriosire, stimolare la creatività nel pieno rispetto dei tempi, dei modi e dei bisogni dei più piccoli. E’ anche una app multilingue, disponibile per iOS e Android, ottimizzata per i tablet.

Il bambino al centro…” dicono i realizzatori di questo interessante progetto editoriale realizzato da ISOTYPE.ORG (http://isotype.org), un network di professionisti impegnati in produzioni etiche, opensource, ecologiche e attente alle implicazioni socio-culturali. Ai genitori dicono “I bambini, il loro benessere e la loro formazione sono sempre al centro della nostra attenzione. Vogliamo che le nostre app siano ricordate come attimi felici. Progettate per essere amate dai più piccoli, nascono per essere giocate con serenità al fianco dei propri genitori. Ciascun gioco è pensato per più piccoli (0-3 anni), ma anche per divertire e stimolare la creatività dei grandi, attraverso un sistema codificato di azioni idonee a ciascuna fascia d’età”.

E in effetti colpisce la cura nel realizzare non solo l’aspetto grafico e tecnico ma anche la sequenza di azioni che il bambino è stimolato a compiere mentre colori e suoni richiamano e nutrono la sua voglia di scoperta. Una proposta destinata ad avere seguito, ci auguriamo, per la capacità di integrare più prospettive nella realizzazione di questo prodotto editoriale.

Puoi visionarne il video a questo link http://www.youtube.com/watch?v=y7drcIBs2qo.

 

a cura di Laura Bastianelli