Opera a livello nazionale ed internazionale per la tutela dei minori realizzando interventi formativi, di sensibilizzazione, di consulenza e di promozione del benessere. Le attività dell’Istituto si svolgono anche attraverso corsi che hanno per oggetto le seguenti tematiche: – Disagio minorile

– Prevenzione in adolescenza
– Gruppi per genitori
– Bullismo
– Gestione comportamenti aggressivi
– Gestione bambini con difficoltà di ruolo- ADHD
– Disturbi del comportamento alimentare
– Comunicazione e processi di socializzazione

Metodologia

I corsi si articoleranno in lezioni frontali. L’attività formativa si svilupperà in modo tale da assicurare una progressiva acquisizione di competenze sui temi esposti, sia attraverso prestazioni teoriche, sia attraverso discussioni ed esercitazioni pratiche, finalizzate alla costruzione di abilità da spendere in contesti reali.

Durata

Il numero degli incontri previsti per ciascun corso sarà calibrato a seconda delle esigenze degli insegnanti, nel rispetto del programma previsto per il tema da trattare.

Responsabili

Ciascun corso verrà erogato da consulenti qualificati sotto la supervisione dellaDott.ssa Sandra Maffei (Psicologo psicoterapeuta, Analista Transazionale, PTSTA, Supervisore e Didatta Straordinaria presso IFREP e SSPT) e dell’Avv. Valeria Vizzone (Civilista. Specializzata in Diritto diFamiglia con esperienza nell’ambito del privato sociale).

GRUPPI PER GENITORI DISAGIO MINORILE PREVENZIONE IN ADOLESCENZA BULLISMO